Nell’ambito del Progetto SESAR2020 02 EARTH – “Increased Runway and Airport Throughput”, i membri della Soluzione 05 – “Independent rotorcraft operations at airports” hanno recentemente completato la prima fase di validazione delle operazioni indipendenti di aeromobili ad ala rotante nell’ambiente aeroportuale di Milano-Malpensa, guidata da ENAV con il supporto di Techno Sky, NAIS e Leonardo Helicopters. L’implementazione di procedure di avvicinamento specifiche per velivoli ad ala rotante e Point-in-Space (PinS) basati su SBAS consentiranno di migliorare l’accesso agli aeroporti secondari in condizioni di scarsa visibilità.
Gli esperti delle prestazioni umane di NAIS hanno valutato l’accettabilità operativa delle nuove procedure per aeromobili ad ala rotante concentrandosi sui relativi vantaggi apportati in termini di carico di lavoro dei controllori del traffico aereo e consapevolezza della situazione.
A completamento delle attività, gli studi proseguiranno nei mesi di novembre 2018 e marzo 2019 con prove di volo presso l’aeroporto di Milano-Malpensa volte a confermare sul campo l’effettiva volabilità e i benefici operativi delle procedure studiate.