Il prossimo 21 giugno presso la sede del CIRA, a Capua (IT), si è tenuto il Workshop di chiusura del progetto. L’evento ha riportato i risultati della campagna di sperimentazione a conclusione delle attività dimostrative.
RAID (RPAS ATM Integration Demonstration) è uno dei numerosi progetti dimostrativi co-finanziati dalla SESAR Joint Undertaking finalizzati all’integrazione sicura nello spazio aereo civile di sistemi aerei remoti (RPAS). Guidato dal CIRA, il Centro Italiano di Ricerca Aerospaziale, il progetto coinvolge le PMI italiane (DeepBlue, NAIS e Nimbus), il Malta Air Traffic Service Provider (MATS) e l’Università di Malta.
Il progetto RAID ha completato con successo una campagna di prove di volo per valutare e dimostrare l’impatto di tecnologie e procedure innovative per l’integrazione dei droni nello spazio aereo senza restrizioni, all’interno degli attuali ambienti di gestione del traffico aereo.
Durante la campagna di prove di volo, il team ha effettuato molte valutazioni, in particolare per quanto riguarda i fattori umani e di sicurezza in diversi scenari operativi, tra cui: Integration Demonstration) è uno dei numerosi progetti dimostrativi cofinanziati dall’impresa comune SESAR finalizzata a l’integrazione sicura nello spazio aereo civile dei sistemi aeronautici a distanza (RPAS). Guidato dal CIRA, il Centro Italiano di Ricerca Aerospaziale, il progetto coinvolge le PMI italiane (DeepBlue, NAIS e Nimbus), il Malta Air Traffic Service Provider (MATS) e l’Università di Malta.
Modalità autopilota completamente automatizzate e potenziate;
Separazione del traffico gestita dai controllori del traffico aereo che si occupano di intrusi con e senza equipaggio;
Gestione delle condizioni di emergenza durante il jamming/spoofing del Link di comando e controllo;
Separazione cooperativa del traffico tra il pilota remoto e i controllori utilizzando un sistema di supporto decisionale Detect And Avoid (DAA) basato sulla sorveglianza dipendente dall’aria – trasmissione (ADS-B).