GIC – (G)NSS (I)ndoor (C)overage – progetto cofinanziato dall’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) nell’ambito del 1° Programma Quadro PMI su Materiali, Componenti e Sensori.
La navigazione satellitare è diventata ormai una commodity: da quando 20 anni fa è entrata in funzione la costellazione GPS, la possibilità di conoscere la propria posizione attraverso il navigatore dell’auto o il proprio smartphone è oggi data per scontata ed è parte della nostra quotidianità.
Tuttavia i limiti della navigazione satellitare sono ben noti: il segnale proveniente dai satelliti in orbita non è in grado di penetrare soffitti e pareti; in ambienti indoor qualsiasi dispositivo di navigazione personale diventa inutile (tunnel, centri commerciali, garage, edifici…).
Il progetto GNSS Indoor Coverage (GIC) guidato da NAIS, mira a sviluppare un’infrastruttura “leggera” (leggera in termini di costi e complessità di installazione) che consenta l’utilizzo in ambienti interni degli stessi dispositivi di navigazione utilizzati quotidianamente in esterno senza richiedere qualsiasi aggiornamento hardware o software.
Con questo approccio, l’infrastruttura GIC è una soluzione pronta per il mercato, a differenza dei suoi “concorrenti”, come mostrato nella tabella seguente.
GSM | Wi-Fi | Bluetooth | RFID | DR- GNSS | UWB | GIC | |
Precisione | ○○○ | ●○○ | ●●○ | ●●○ | ●●○ | ●●● | ●●○ |
Costo Terminale Utente (HW) | – | – | – | ●●○ | ●○○ | ●●● | – |
Costo dell’infrastruttura | – | ●●○ | ●●● | ●○○ | ●●● | ○○○ | ●●○ |
Consumo di energia | – | ○○○ | ●○○ | ●●○ | ○○○ | ●○○ | ●●○ |
Scalabilità | ●●● | ●○○ | ●○○ | ●○○ | ●●● | ●●○ | ●●○ |
Frequenza di aggiornamento | ●●● | ●●● | ●●● | ●●● | ●●○ | ●●● | ●●● |
Robustezza | ●●● | ●●● | ●●○ | ●○○ | ●○○ | ●●○ | ●●○ |
Dimensione Fisica | – | – | – | ●●○ | ○○○ | ●●○ | – |
Compatibilità con terminali utente esistenti | ●●● | ●●○ | ●●○ | ○○○ | ○○○ | ○○○ | ●●● |
GIC può essere applicato a diversi settori, come ad esempio:
- Sicurezza pubblica e risposta alle emergenze
- Servizio Pubblico: Anziani e Ciechi
- Pubblicità mobile e acquisto di prodotti
- Posizione “Check-in”
- Tracciamento della forza lavoro
- Guide culturali al coperto
Numerose soluzioni per il posizionamento indoor sono state ideate e implementate e questa offerta è in costante aumento viste le opportunità di mercato liberate dall’integrazione dei ricevitori GNSS negli smartphone (basti pensare che le persone nei paesi occidentali trascorrono l’80-90% del loro tempo al chiuso; fonte: analisi strategica).