Nei giorni 22, 23 e 24 luglio 2013 Nextant ha condotto con successo l’attività di dimostrazione operativa del progetto Meduse. La dimostrazione operativa si è svolta presso il Parco Nazionale di La Maddalena e ha visto la partecipazione dei revisori della Commissione Europea, il capo del Dipartimento Marketing dell’Autorità di Vigilanza Galileo (GSA), il capo della Guardia Costiera di La Maddalena e il capo della Coordinamento scientifico del Parco Marino Internazionale di recente costituzione “Le Bocche di Bonifacio” (PMIBB).
Il 19 settembre 2013 si terrà nuovamente a La Maddalena il workshop finale del progetto, dove saranno invitati i rappresentanti di diversi parchi marini e riserve marine del Mediterraneo.
MEDUSE – (M)arine park (E)nhanced application based(D) on USE of integrated GNSS – co-funding by EC – 7° Frame Program. Gli obiettivi principali del Progetto MEDUSE possono essere riassunti come segue.
a) Sviluppare un prototipo di infrastruttura di servizio per l’erogazione di servizi innovativi di supporto alla localizzazione e al monitoraggio dei parchi all’interno di aree marittime ad accesso limitato (parchi, riserve) alle seguenti categorie di clienti:
- Istituzionali – Enti di gestione dei parchi marini e delle aree marine vincolate;
- Privato – Utenti di parchi marini e aree marine vincolate (imbarcazioni da diporto);
- Commerciale – Operatori commerciali che operano all’interno di aree riservate (es. navi da crociera);
- Forze dell’ordine – Autorità di polizia marittima (Guardia Costiera, Polizia, Organo di Controllo del Parco Marino).
b) Dimostrare un insieme significativo di servizi e applicazioni che devono essere abilitati dall’infrastruttura di servizio per tutte le categorie di clienti sopra elencate.
c) Analizzare la sostenibilità commerciale dell’infrastruttura di servizio al fine di identificare e caratterizzare la massa critica di applicazioni e servizi che dovranno portare sostenibilità e definire modelli di servizio associati verso le diverse categorie di clienti.