La NAIS, in collaborazione con il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali e Topview ha l’opportunità di evolvere le tecnologie disponibili per la General Aviation grazie al supporto del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 della Regione Campania.
Il progetto “Door to Door” (DoDo) si propone di realizzare un dispositivo portatile per i piloti della GA che sia in grado di fornire servizi interconnessi, anche tramite comunicazione satellitare ove la rete terrestre fosse assente, durante tutte le seguenti fasi caratterizzanti del volo. In particolare:
- Pianificazione volo – DoDo permetterà di calcolare la rotta ottimale a partire dalla posizione attuale del velivolo inserendo un aeroporto di destinazione. Tale calcolo terrà in considerazione diverse limitazioni al volo come ad esempio aree segregate e condizioni meteo avverse.
- Taxi-out/Taxi-in – grazie alla digitalizzazione delle mappe di aeroporti e aviosuperfici in grado di ospitare velivoli della GA, il pilota è supportato durante le operazioni di rullaggio dall’area di parcheggio alla pista e viceversa:
- proiezione della posizione del velivolo rispetto alla mappa in uso
- calcolo e visualizzazione della traiettoria al suolo
- visualizzazione ed identificazione di eventuali raccordi delle vie di rullaggio
- visualizzazione ed identificazione delle aree di parcheggio
- Fase di salita/discesa – DoDo sarà progettato in modo da richiedere il minor numero di interazioni possibili al pilota durante le operazioni di salita e discesa. Sarà quindi automatizzato il passaggio dalle funzionalità specifiche delle fasi a terra a quelle specifiche della fase di rotta in base a specifici parametri di volo del velivolo. Laddove previste, le procedure di decollo e/o avvicinamento (SID, STAR) tali procedure saranno mostrate per fornire supporto al pilota.
- Fase di rotta – l’applicazione fornirà supporto al pilota in termini di aderenza alla rotta pianificata, orografia del territorio, informazioni aeronautiche, informazioni meteo che permetteranno di aumentare la propria Situation Awareness e di conseguenza la sicurezza del volo.
Tutte le fasi di volo elencate sopra saranno supportate da un’infrastruttura di comunicazione basata, oltre che su segnale GSM, su segnale satellitare. Il pilota infatti avrà a disposizione un dispositivo SATCOM, completamente indipendente e integrabile con il dispositivo mobile personale (e con la Mobile App di DoDo) che gli garantirà copertura anche in mancanza di segnale GSM. Il pilota potrà quindi contare su una continuità di servizio che potrebbe rivelarsi molto importante in situazioni di emergenza (es. ricezione di allerte meteo, invio di SOS).
Il progetto si concluderà a Maggio 2020.
Canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCFSaPnBbsGzMKISKao4B1Jg
Canale Linkedin
https://www.linkedin.com/company/dodo-aviation
Sito web
POR FESR CAMPANIA 2014/2020 – O.S. 1.1 – Avviso pubblico per il sostegno alle imprese nella realizzazione di studi di fattibilità (Fase 1) e progetti di trasferimento tecnologico (Fase 2) coerenti con la RIS 3.
Progetto DoDo – Door to Door – Soggetto beneficiario: NAIS Srl Nextant Applications & Innovative Solution P. IVA 08665981000 con sede legale Via Albenga 33 – 00183 ROMA
CUP: B83D18000340007
Soggetto proponente: NAIS Srl Nextant Applications & Innovative Solution – Progetto: DoDo – Door to Door – altri soggetti beneficiari in Associazione Temporanea di Scopo con NAIS
- CIRA Spa Centro Italiano Ricerche Aerospaziali
- Top View SRL
Importo contributo €784.832,62 (importo totale progetto €1.064.924,95)