Eurocontrol è ufficialmente entrata a far parte dell’Advisory Board di DoDo. Le competenze tecniche e le conoscenze di dominio di Eurocontrol sosterranno il progetto sia tecnicamente che attraverso attività di divulgazione. Anche nel 2020 sono previste attività di validazione per dare a DoDo ulteriore visibilità internazionale.
Eurocontrol, l’Agenzia intergovernativa che gestisce la navigazione aerea sui cieli del continente europeo, è ufficialmente entrata a far parte dell’Advisory Board di DoDo.
Il progetto DoDo coordinato dalla NAIS srl e condotto in collaborazione con il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali e Topview srl, ha come obiettivo la realizzazione di servizi avanzati ai piloti e gestori di flotta indirizzati alla Genral Aviation ma che integra innovativi servizi U-Space, le procedure e le tecniche per la gestione dei voli UAV, rendendo DoDo un pioniere nella integrazione fra la General Aviation e i sistemi UAV.
Eurocontrol metterà a disposizione le proprie competenze tecniche e conoscenze di dominio per supportare il progetto sia tecnicamente che attraverso attività di disseminazione. Inoltre, Eurocontrol, parteciperà alle attività di validazione previste nel 2020 fornendo feedback sui risultati di progetto e sui servizi offerti. Inoltre la partecipazione del supporto di Eurocontrol conferirà al progetto una ulteriore visibilità internazionale.
Door to Door (DoDo) è un progetto di ricerca finanziato dall’Unione Europea e la Regione Campania nell’ambito del programma POR FESR CAMPANIA 2014/2020 – O.S. 1.1 – Avviso pubblico per il sostegno alle imprese nella realizzazione di studi di fattibilità (Fase 1) e progetti di trasferimento tecnologico (Fase 2) coerenti con la RIS 3. CUP B83D18000340007. Importo totale del progetto totale progetto €1.064.924,95 – Contributo assegnato €784.832,62.